Domenica, 16 Giugno 2019
RSS Feed
Categoria: cronaca

Addio a Papasso

Il grande artista e morto ieri

Andrea Camponi domenica 9 febbraio 2014
Antonio PapassoRitrattoANGUILLARA - Antonio Papasso, un grande della pittura e dell'arte incisoria è morto ieri all'età di 81 anni. Artista di fama internazionale, Papasso - fiorentino di nascita e viareggino d'adozione - viveva ad Anguillara dal 1983. Verso la fine degli anni '70, creò i papiers froissés ("carte spiegazzate") che espose la prima volta alla galleria 9 Colonne di Trento presentati da Claudio Di Scalzo. Come incisore e pittore ha firmato diverse opere con lo pseudonimo di Antigone.

Le sue opere sono esposte al MoMa di New York e alla Bibliothe'que Nationale de France e sono presenti nelle collezioni pubbliche della Fondazione Joan Miro' di Barcellona, del Gabinetto Disegni e Stampe di Roma e dello Stedelijk Museum di Amsterdam.

Durante la sua lunga carriera, durata oltre quarant'anni, ha esposto le sue opere in svariate mostre in Italia e all'estero. Tra le più importanti: l'esposizione alla Galleria Charlton e alla Toninelli Arte Moderna a Roma, al Gran Palais a Parigi, al Palais del Festivals a Cannes e alla galleria Arte Jonction.

Molte le raccolte e mostre di grande successo: Canta, Stultifera, Re/Spira, Racconto, Forma naturæ (archetipi & c.), Pro/Memoria, Il colore è mio.

Antonio Papasso large oval









Antonio Papasso, papiers froissés (500x266)




Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -