Domenica, 17 Febbraio 2019
RSS Feed

cultura ed eventi

Categoria: eventi

"Il sorriso dell'amore"

A Manziana incontro su Amore e relazioni di coppia

redazione mercoledì 13 febbraio 2019
il sorriso dell amoreMANZIANA - Giovedì 14 febbraio, San Valentino, alle ore 17, nell'aula consiliare del Comune di Manziana, Serenella Ballore terrà la conferenza "Il sorriso dell'Amore", un momento di condivisione e confronto sulla tematica dell'Amore e delle relazioni di coppia.

Lo comunica l'amministrazione di Manziana.

Share on Facebook
Categoria: cultura

Cerveteri, Rassegna Pasolini: Sabato il “bis” con ‘Accattone’

Successo per l’incontro con il regista De Camillis

redazione mercoledì 13 febbraio 2019
Castiello e De CamillisCERVETERI - Una Sala Ruspoli gremita di pubblico sabato scorso ha accolto nell'ultimo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata a Pier Paolo Pasolini lo scenografo e regista Enzo De Camillis, intervenuto in qualità di ospite d'onore per presentare la proiezione del docufilm 'Un intellettuale in Borgata', un prezioso omaggio con la partecipazione di Leo Gullotta al genio pasoliniano.

Visto il grande apprezzamento del pubblico per la rassegna, il Prof. Michele Castiello, curatore della rassegna, che incontro dopo incontro ha saputo affascinare un numero di persone sempre maggiore, con lezioni approfondite sulla vita e sulle opere di Pier Paolo Pasolini, raccontando aneddoti e curiosità inedite che accompagnano i vari film proposti, a grande richiesta ha deciso di proporre un ultimo, imperdibile e speciale appuntamento, ripresentando il primo dei film in rassegna: 'Accattone'.

L'appuntamento è per sabato 16 febbraio alle ore 16.30, sempre nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri.

"Ringrazio di vero cuore il Professor Michele Castiello per la passione, la dedizione e la tenacia con le quali ha organizzato la rassegna – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – l'incontro con il regista De Camillis di sabato scorso è stato la ciliegina sulla torta di una manifestazione che sin dagli albori, ai primi di dicembre, si è contraddistinta per qualità e oculatezza nella scelta dei film e delle dispense fornite ai partecipanti ad ogni incontro".

"Discusso, al centro di forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, sempre assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti, Pasolini ha saputo rappresentare nei vari campi artistici, da quello della pittura a quello del cinema, passando per la poesia ai romanzi, in maniera attenta i cambiamenti della società italiana nel secondo dopoguerra – prosegue l'Assessora Federica Battafarano – il Professor Castiello ha saputo perfettamente spiegare al pubblico tutti gli aspetti di questo genio indiscusso dell'arte italiana, con competenza, professionalità e con l'ingrediente più importante in ogni cosa che ognuno di noi fa: la passione".

'Accattone', del 1961, è il film che segna l'esordio alla regia di Pasolini. Il film è una metafora di quella parte di Italia costituita dal sottoproletariato che vive nelle periferie delle grandi città senza alcuna speranza per un miglioramento della propria condizione, a cui non resta che la morte come via di uscita da una condizione disperante.

Vincitore di un Nastro d'Argento, è selezionato nella lista dei 100 film italiani da salvare, ovvero tra quelle 100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978.

Share on Facebook
Categoria: eventi

Marina di Cerveteri, doppio appuntamento di carnevale

Sabato 2 e domenica 3 marzo

redazione martedì 12 febbraio 2019
Carnevale CulturaEventiCERVETERI - Grandi festeggiamenti a Marina di Cerveteri per il Carnevale 2019. L'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cerveteri, in collaborazione con la Parrocchia San Francesco d'Assisi, e le Associazioni Il Parco che Vorrei e Nuova Luce propone per le giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo, a Marina di Cerveteri, due giorni di iniziative per festeggiare l'appuntamento più colorato e divertente dell'anno.

A partire dalle ore 11, entrambi i giorni, animazione per bambini, spettacoli, sfilate in maschera e ricche e ricercate esposizioni di artigianato saranno protagonisti di un weekend tutto da vivere nella Frazione balneare di Cerveteri.

"Dopo i positivi esperimenti sotto le feste Natalizie, con le iniziative dell'Immacolata Concezione e dell'Epifania, anche per il periodo di Carnevale abbiamo voluto organizzare iniziative a Marina di Cerveteri, con l'obiettivo di portare nuovamente le famiglie e i bambini ad uscire e a frequentare le attività economiche della zona – ha dichiarato Luciano Ridolfi, Assessore alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cerveteri – tanto divertimento per tutta la famiglia e nella giornata di domenica, a partire dalle ore 15.00 dalla Pro Loco di Marina di Cerveteri, che ringrazio per la disponibilità, una meravigliosa sfilata in maschera".

"Colgo l'occasione – prosegue l'Assessore Luciano Ridolfi – per ringraziare tutte quelle realtà che anche in questa occasione hanno offerto la loro preziosa collaborazione, in particolar modo la Delegata Romina Simeone, che con passione e grande spirito di altruismo si mette a disposizione per la collettività nella realizzazione di tante iniziative per la cittadinanza".

Share on Facebook
Categoria: cultura

A Cerveteri "Neo Socialismo"

Il libro di Luigi Agostini in Sala Ruspoli

redazione venerdì 8 febbraio 2019
sala ruspoliCERVETERI - Tre date che hanno indissolubilmente segnato la società attuale: Politica, economia, società. Affronta tre periodi storici ben definiti il libro "Neo Socialismo", scritto da Luigi Agostini e che verrà presentato mercoledì 13 febbraio alle 17 nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri.
 
Si partirà dal dicembre 1989, che decreta il collasso definitivo del socialismo sovietico, passando per l'agosto 2007 che, con il fallimento della Lehman Brothers, dà avvio alla più grande crisi del capitalismo dell'Occidente fino ad arrivare al 4 marzo 2018, data delle ultime elezioni politiche che hanno indissolubilmente cambiato il quadro parlamentare ed extraparlamentare italiano.

Interverranno con l'autore, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, il Sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini e il Segretario Generale CGIL Roma Lazio Michele Azzola.

Introdurrà i lavori, l'Assessora alle Politiche Culturali Federica Battafarano, che ha patrocinato la presentazione del libro.

"Un'analisi politica e sociale che affronta tre periodi, tre avvenimenti della storia recente che hanno segnato la società di oggi – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – un dibattito nel quale, anche alla presenza di importanti ospiti tra cui il Sindaco di Castelnuovo di Porto che torna a Cerveteri dopo l'incontro del 27 gennaio scorso, si parlerà della stretta attualità e di storia e al quale la cittadinanza tutta è invitata a partecipare".

Share on Facebook
Categoria: eventi

Bracciano, Conferenza sulle Foibe

"L'Esodo Dimenticato-La tragedia delle Foibe"

redazione mercoledì 6 febbraio 2019
foibe micichBRACCIANO - Si terrà il 10 febbraio, alle 17.30 nella sala Conferenze dell'Archivio storico comunale (piazza Mazzini, 5) la conferenza "L'Esodo Dimenticato dei giuliano dalmati dopo la Seconda Guerra Mondiale e la Tragedia delle Foibe", organizzata dal Comune di Bracciano a cura del Direttore Archivio Museo Storico di Fiume dott. Marino MICHIC.

Lo comunica l'amministrazione di Bracciano.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -