Sabato, 31 Ottobre 2020
RSS Feed

cultura ed eventi

Categoria: eventi

Giro d'Italia Ciclocross, su Rai Sport la tappa di Ladispoli

Sarà trasmessa oggi alle 17.45

redazione venerdì 23 ottobre 2020
Arrivo tappa LadispoliLADISPOLI - "Il grande successo dell'ultimo fine settimana con la terza tappa del Giro d'Italia di Ciclocross, tenutosi a Ladispoli presso il Bosco di Palo è stato riconosciuto da tutti, organizzatori, Forze dell'ordine, pubblico, per la gestione perfetta dell'aspetto tecnico ma soprattutto per la sicurezza. Una bellissima vetrina per la nostra città - ha detto l'assessore allo sport, Marco Milani - una vetrina nazionale perché oggi, venerdì 23 ottobre alle ore 17.45 su RAISPORT verrà trasmessa la tappa di Ladispoli, con riprese bellissime che valorizzeranno e faranno conoscere ai telespettatori le nostre terre e i nostri tesori. Lo Sport, con la Cultura, si dimostra ancora una volta una scommessa vincente per il nostro Turismo".

Share on Facebook
Categoria: eventi

Ladispoli presenta "Caravaggio in vetrina"

Viale Italia diventa museo a cielo aperto

redazione mercoledì 21 ottobre 2020
caravaggioLADISPOLI - "Le vetrine del corso principale della città e delle strade del centro si trasformeranno in un'esposizione dedicata a Caravaggio e ad altri grandi pittori classici per rinnovare il saldo legame che unisce l'artista lombardo a Ladispoli".

A parlare è l'assessore alle attività produttive, Francesca Lazzeri, che ha annunciato l'avvio dell'iniziativa "Caravaggio in vetrina", realizzata in collaborazione con i commercianti di viale Italia e traverse limitrofe. Evento che, per una pura coincidenza, prenderà il via in concomitanza con l'arrivo del divulgatore scientifico Alberto Angela, che sarà a Ladispoli nel fine settimana per registrare uno speciale sull'approdo di Caravaggio per il programma "Ulisse il piacere della scoperta", sulla spiaggia di Palo e sul lungomare Marina di Palo.

"Grazie alla preziosa collaborazione dei pittori dell'associazione Sui passi di Caravaggio – prosegue l'assessore Lazzeri – nelle vetrine dei commercianti che hanno aderito gratuitamente sono esposte copie museali ed interpretazioni dei capolavori di Caravaggio che spiccano per la loro bellezza. Passeggiare su viale Italia è come ammirare un museo a cielo aperto, le opere impreziosiscono ancora di più il cuore del centro di Ladispoli. L'iniziativa dell'amministrazione comunale prosegue sul cammino intrapreso da tempo per la rivendicazione dell'ultimo approdo e forse della morte di Caravaggio sulle nostre sponde. Ringraziamo i commercianti che hanno aderito al progetto, chi volesse partecipare ha ancora tempo per contattare l'assessorato al commercio. Un elogio ai pittori dell'associazione Sui passi di Caravaggio per l'elevata qualità delle loro opere".

Share on Facebook
Categoria: eventi

Trevignano, sospesi i “Concerti d’Autunno… e oltre”

Salta la 35^ edizione causa pericolo covid

redazione venerdì 16 ottobre 2020
MusicaTREVIGNANO - L'Associazione Promozione Turistica di Trevignano Romano in accordo con la Direzione Artistica e l'Amministrazione Comunale, informa che la 35^ edizione dei "Concerti d'Autunno... e oltre" per quest'anno è sospesa.

Per realizzare il cartellone di una stagione concertistica è necessario un tempo di programmazione molto anticipato, atto a garantire qualità e professionalità; purtroppo in un clima di grandi incertezze come quello che si sta vivendo adesso, ciò diventa inattuabile. Purtroppo l'abituale luogo della Sala Consiliare comunale che ospita la rassegna musicale, in ragione della normativa vigente anti-Covid non consente l'adeguata ospitalità di capienza per i concerti.

L'APT comunque si riserva la possibilità di promuovere, là dove ci fossero le condizioni, singoli concerti in attesa di riprendere il prossimo anno la sua classica programmazione con lo slancio e la passione di sempre.

Share on Facebook
Categoria: cultura

A Ladispoli "Il teatro si veste d'autunno"

Il programma del Centro di Arte e Cultura

redazione venerdì 16 ottobre 2020
teatroLADISPOLI - "Come già preannunciato, l'autunno a Ladispoli è nel segno dello Sport della Cultura. Mentre al Bosco di Palo si terrà una tappa del Giro d'Italia di Ciclocross, presso il Centro Arte e Cultura (Via Settevene Palo) prende il via una stagione esaltante.

"Del programma di conferenze e seminari ne abbiamo già parlato – afferma l'assessore alla cultura, Marco Milani - ma c'è dell'altro. Con "Il teatro si veste d'autunno" ha inizio il cartellone autunnale teatrale, che ha come fil rouge la comicità, a cura della UPTER della bravissima Laura Masielli, che riserva ben cinque appuntamenti imperdibili. Si parte alla grande il 25 ottobre (h.19.00) con la bravissima Laura De Marchis, già vista in TV, con "Disperata x davvero", uno spettacolo divertente e coinvolgente per tutti. Domenica 29 (h.19.00) si ride ancora con la intensa Nadia Perciabosco in "Dicono di lei", camaleontica interpretazione della brava attrice, già esibitasi a Ladispoli più volte. Domenica 13 dicembre, alle 19.00 sarà la volta di Manuel D'Aleo in "Sketch...si ride" con risate a volontà. Sabato 19 dicembre con "Quara(nta) voglia di tornare bambino" di e con Federico Melis, in un esilarante monologo. Chiuderà il cartellone autunnale Francesca Marti con "Dive", spettacolo "teatral-musicale", accompagnato a pianoforte e fisarmonica da Davide Mengarelli, domenica 27 dicembre alle ore 19.00. Nutriamo la nostra anima e il nostro cervello con la Cultura: per combattere il virus c'è bisogno anche di questo".

Share on Facebook
Categoria: eventi

Ladispoli, su Rai3 la tappa del Giro d'Italia Ciclocross

In onda domenica 18 ottobre

redazione giovedì 15 ottobre 2020
Locandina ciclocrossLADISPOLI - Mancano ormai poche ore alla terza tappa del Giro d'Italia di Ciclocross che si terrà a Ladispoli domenica 18 ottobre e sale la febbre dell'attesa.

"Abbiamo avuto poco tempo per preparare un'accoglienza degna di questo appuntamento, ma tutto è ormai a posto - dichiara l'Assessore allo Sport Marco Milani - sabato, nella conferenza stampa nazionale, daremo gli ultimi dettagli. Saranno attuati controlli e vigilanza per garantire il rispetto delle norme anti-Covid, mentre dal punto di vista sportivo ho potuto constatare che l'organizzazione è davvero preparatissima, coadiuvata dal Team Bike Terenzi del patron Claudio Terenzi e la collaborazione della Village Bike di Nico Trogu. È una grande opportunità per Ladispoli e per rilanciare le nostre attività commerciali, nel progetto intrapreso da tre anni, di destagionalizzare gli eventi e accendere i riflettori su Ladispoli in ogni periodo dell'anno. Ancora una volta la nostra città è in primo piano (la corsa andrà su RAI3) ed è la conferma che Cultura e Sport svolgono in quest'ambito un ruolo fondamentale."

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -