Sabato, 26 Luglio 2014
RSS Feed
Leggera nebbia

20°C

Lago

Leggera nebbia

  • 26 Lug 2014

    PM Thunderstorms 29°C 18°C

  • 27 Lug 2014

    Assolato 30°C 19°C

Categoria: eventi

L'antica bracciano del cinquecento

Oggi si presenta volume sulla città antica

Redazione sabato 6 aprile 2013
santocchiBRACCIANO - Bracciano come la vide il vescovo di Rieti Alfonso Binarini nel 1574 in occasione della sua visita apostolica. Un salto di secoli per scoprire la città di un tempo sia dal punto di vista del vissuto quotidiano che a livello architettonico. 

Dopo una impegnativa ricerca d'archivio Augusto Santocchi ha dato alle stampe, per i tipi della Vecchiarelli Editore, il libro "Bracciano ai tempi della visita apostolica del 1574". Il volume verrà presentato nel corso della conferenza in programma per oggi alle 16.30 alla chiesa del Riposo con una iniziativa organizzata dall'associazione Forum Clodii, presieduta da Massimo Mondini, con il patrocinio del Comune di Bracciano, Assessorato alle Politiche Culturali.

Santocchi ha anticipato parte del suo lavoro nel quarantennale della Forum Clodii illustrando anche con l'ausilio di mappe e disegni antichi tracce della Bracciano di allora. A presentare l'opera interverranno Donato Tamblé, soprintendente archivistico per il Lazio, Elisabetta Mori dell'Archivio Storico Capitolino di Roma e Claudio Canonici direttore dell'Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana.

Nel libro si racconta anche della confraternita di San Sebastiano che insieme a quella del Crocifisso e del Corpo di Cristo erano le più antiche di Bracciano.

Share on Facebook

Il Lago su Flickr

Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -