Domenica, 22 Settembre 2019
RSS Feed
Categoria: eventi

Moonlight Big Band protagonista al Centenario del Circolo Canottieri Roma

Serata in musica per i cento anni del sodalizio

redazione giovedì 4 luglio 2019
big band circolo canottieriROMA - Una serata da sogno, indimenticabile. È quella vissuta dalla Moonlight Big Band diretta dal M° Augusto Travagliati, che ieri, mercoledì 3 luglio, è stata protagonista assoluta del primo appuntamento della "Festa dell'Estate", tradizionale rassegna estiva del prestigioso ed esclusivo Circolo Canottieri di Roma, che quest'anno celebra il Centenario del sodalizio.

Un momento importante per la storia della Big Band diretta dal M° Augusto Travagliati, tra le più apprezzate e rinomate di Roma e Provincia nel mondo dello swing e del jazz, che proprio quest'anno compie un quarto di secolo di attività.

Da Duke Ellington a Louis Armstrong, passando per Glenn Miller, Count Basie e Dizzy Gillespie, l'ensemble di sassofoni, clarinetti, trombe e tromboni della Big Band di Travagliati, accompagnati come sempre dal M° Luigi Maio alla tastiera e Giovanni Cicchirillo, appena 16anni, alla batteria, ha spaziato nel repertorio dei più grandi interpreti del jazz mondiale, accompagnato dalla voce calda e profonda della cantante Nina Pedersen, che ha saputo cogliere con eleganza ed espressività le note più profonde di indimenticabili brani della musica. A chiudere la performance della Moonlight Big Band, la tradizionale "Sing Sing Sing" di Benny Goodman, che come sempre coinvolge il pubblico.

Apice della serata, l'incontro sul palco e l'emozionante duetto tra la Moonlight Big Band e il duo Nicky Nicolai e il sassofonista Stefano Di Battista, ospiti d'onore della serata. Dopo una meravigliosa rivisitazione di "Se stasera sono qui", un capolavoro della musica, sono seguiti diversi brani legati anche al cantautorato italiano, lasciando anche non poco spazio a straordinarie improvvisazioni, che hanno unito la travolgente Big Band di Travagliati all'estro di Nicolai e Di Battista.

A far da cornice alla musica, momento celebrativo dei Cento anni del Circolo con l'intervento del Presidente Onorario Nicola Pietrangeli, tra i tennisti più vincenti al mondo, insieme al conduttore e attore Roberto Ciufoli.

"Questo per il nostro gruppo è un anno importante. Sono infatti ben 25 anni che la Moonlight Big Band esiste. Un quarto di secolo che siamo onorati di aver festeggiato esibendoci all'interno di una realtà come il Circolo Canottieri Roma che ne compie ben 100 di anni – ha dichiarato il Maestro Augusto Travagliati – così come è stato un privilegio poter condividere il palcoscenico con un duo straordinario della musica come Nicky Nicolai e Stefano Di Battista. Anche quest'estate come Moonlight Big Band abbiamo un fitto calendario di eventi e di impegni, che ovviamente ci vedranno protagonisti anche sul Litorale laziale, con tante serate dove auspichiamo di poter trasmettere ad un pubblico davvero numeroso la nostra passione e il nostro amore per la musica".

"Con l'occasione – ha concluso il Maestro Augusto Travagliati – ci tengo a ringraziare tutta la Direzione del Circolo Canottieri Roma, in particolar modo il M° Giandomenico Anellino, per aver scelto la Moonlight Big Band per aprire i festeggiamenti di un anniversario importante come i cento anni di gloriosa attività. Cento anni di sport e di gloriosa storia".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -