Domenica, 22 Settembre 2019
RSS Feed
Categoria: Il Buongustaio

Seppie ripiene

La ricetta di Nicola Brescia

redazione giovedì 21 febbraio 2013
nicola brescia copyPer quattro amici a tavola, Nicola Brescia, pugliese doc, vi consiglia un piatto che vi permetterà di preparare in un colpo solo un primo ed un secondo a base di ottimo pesce.

Procuratevi due seppie grandi o medie (che riempiremo alla grande), 500 grammi di passata di pomodoro o mezzo chilo di pelati, uno spicchio d'aglio, 3 uova , parmigiano quanto basta a soddisfare il vostro gusto personale, un pizzico di sale, mollica di pane sufficiente a formare l'impasto, 500 grammi di fettuccine di pasta fresca.

Nicola suggerisce di fare così:

Sciacquate le seppie, tagliate i tentacoli e teneteli da parte.
Preparate l'impasto per riempire le seppie sbattendo le uova in un recipiente insieme a parmigiano, sale, mollica di pane e tenetelo da parte.

In una casseruola fate rosolare l'aglio nell'olio, quindi mettete i tentacoli delle seppie che avrete precedentemente tagliati e fateli insaporire per pochi minuti. Appena pronti, prendete l'impasto che avete preparato precedentemente riempiteci le seppie e chiudete bene con degli stuzzicadenti.

Ponete le seppie nella casseruola con i tentacoli e mettete a cuocere. Dopo un quarto d'ora aggiungere i pelati o la salsa di pomodoro e fate cuocere il tutto per altri 30 minuti a fuoco lento.

A parte bollite l'acqua e salatela come siete abituati a fare e pochi minuti prima di togliere dal fuoco le seppie buttate giù le fettuccine (in genere bastano 4 o 5 minuti). Quando la pasta è cotta conditele con il sugo che avete preparato e servitele subito aggiungendo, a chi piace, un pizzico di pepe, possibilmente macinato al momento. Tenete le seppie in caldo e servitele per secondo.

Nicola Brescia, pescheria c/o Supermercato Gros Via della Tenuta di S. Cecilia, 16 (Pisana) Roma

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -