Venerdì, 23 Agosto 2019
RSS Feed
Categoria: Il Buongustaio

Ad Anguillara la VI "Sagra del Fregnaccio"

Il 27 e 28 luglio in Piazza del Lavatoio

redazione venerdì 19 luglio 2019
Fregnaccio2019ANGUILLARA - Ormai divenuta una festa tradizionale, la VI^ edizione della "Sagra del Fregnaccio", che avrà luogo ad Anguillara Sabazia, in piazza del Lavatoio, il 27 e 28 luglio 2019, quest'anno proporrà molteplici iniziative a livello gastronomico, sportivo e culturale, il tutto sempre con un occhio discreto ma essenziale sul territorio e sulle proprie usanze.

Lo rende noto l'amministrazione di Anguillara Sabazia.

Oltre al classico "fregnaccio", proposto anche con diverse ripieni, altre iniziative gastronomiche saranno poste all'attenzione del pubblico. Ma la manifestazione è ricca di un programma di tutto rispetto. Diverse le iniziative in acqua: la seconda edizione della manifestazione "Mi porti a pesca, papà?" destinata ai piccoli pescatori che tanto successo ha riscosso lo scorso anno ad una gara di pesca per adulti, alla dimostrazione di salvataggio in acqua con unità cinofile per poi passare ad una prova di canoa e "Dragon Boat". A coronamento delle esibizioni in acqua, il convegno "Conosciamo il nostro lago".

Altrettanto interessante la parte culturale della festa. Nella giornata di domenica è prevista nella mattinata una visita guidata al Museo Storico dell'Aereonautica Militare, mentre nel pomeriggio si potrà visitare con la dott.ssa Viviana Normando e l'ufficio turistico comunale il Palazzo Baronale Orsini, il Museo dell'Arte Contadina, i gessi dello scultore Jacometti nella Chiesa della Collegiata in cima al caratteristico centro storico arroccato sul lago di Bracciano per poi finire a piazza Magnante dove si potranno osservare i "butti" medioevali. Non mancherà la Via dell'Arte e dei Mestieri, dove diversi artisti e artigiani potranno esporre le proprie opere, nonché una mostra d'arte e artigianato. Anche la parte musicale avrà un ruolo di rilievo. Potremo ascoltare un concerto di musica classica, da Handel a Mozart, a cura della maestra Anna Catarci, con la collaborazione del coro DIAPASON "AMICI DELLA MUSICA", uno degli appuntamenti culturali d'eccellenza delle celebrazioni del Millenario del "Castrum Anguillaria" nonché un concerto di tromba del maestro Paolo Casetti. Ricordiamo che vi sara' un collegamento per il 26 e 27 luglio mattina tra l'evento dedicato al fregnaccio relativo al week end e l'evento per conoscere la campagna anguillarina a Ponton dell'Elce, a cura dell'Associazione Diritti di Cittadinanza del lago, ove periferia e centro storico saranno uniti anche dal prodotto tipico proposto e valorizzato dal Rione La Valle. Ai giovani, durante la Sagra del Fregnaccio e' destinata musica varia con "Discoring", superclassifica show e Dj set e, per concludere in bellezza, il 28 sera concerto dei "Viva", official tribute band Pooh.

Per tutta la durata della manifestazione, patrocinata dal Comune di Anguillara Sabazia, sarà possibile divertirsi con il tatoo party, la realtà virtuale, tunnel della magia, la via dei balocchi, torneo di biliardino e l'Area Softair.

Il tutto gestito dai ragazzi del Rione La Valle che con abnegazione, sacrificio e molta buona volontà nonche' amicizia, anche quest'anno vogliono rendere onore al Rione, offrendo il meglio di se stessi, proponendo iniziative che possano accontentare e soddisfare diverse fasce di visitatori e ospiti.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -