Lunedì, 17 Giugno 2024
RSS Feed
Categoria: eventi

Trevignano presenta 'Il culto delle acque nel mondo etrusco'

Sabato 1 giugno al Museo Civico G. Bianchini

redazione venerdì 31 maggio 2024
Il culto delle AcqueTREVIGNANO - Sabato 1 giugno, dalle 16.30, al Museo Civico G. Bianchini di Trevignano Romano si terrà un'attività unica nel suo genere: "Il Culto delle acque" , una visita archeoesperenziale con rievocazione storica.

La visita archeoesperenziale partirà dall'esclusivo tavolo esperienziale del Museo Bianchini e riguarderà i reperti presenti nel percorso museale, mentre l'attività di rievocazione storica sarà incentrata sulla ricostruzione ipotetica di un rito etrusco dedicato alle acque e si terrà presso il piazzale del molo di Trevignano Romano. Come testimoniano i tantissimi ritrovamenti presso fonti, sorgenti e laghi, il culto delle acque era molto importante nel mondo antico e l'occasione renderà possibile approfondire gli aspetti cultuali e religiosi della cultura etrusca attraverso un allestimento didattico.

L'attività, realizzata dalla Soc. Coop Matrix96 in collaborazione con L'Associazione Culturale di Rievocazione Storica Suodales APS, rientra in #tesorinaturali2024, ed è promossa dal Parco Bracciano-Martignano, il Comune di Trevignano Romano e il Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano.

Il costo dell'attività è di 12 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino a 12 anni e gratuita al di sotto dei 6 anni: la prenotazione è obbligatoria al 339 620 3329.

Share on Facebook