Lunedì, 17 Giugno 2024
RSS Feed
Categoria: cultura

Cerveteri, torna Campo Scuola della Prociv

Totalmente gratuita grazie a fondi ministeriali

Redazione venerdì 7 giugno 2024
campo scuola protezione civileCERVETERI - A Cerveteri torna il Campo scuola della Protezione Civile comunale, un progetto di comprovato successo, formativa, istruttiva, completamente gratuita e aperta a 24 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 13 anni.

Una settimana a stretto contatto con la natura, all'aria aperta, per conoscere e apprezzare le molteplici attività del Volontario di Protezione Civile: un'esperienza unica e indimenticabile, che si svolgerà da lunedì 24 fino a venerdì 28 giugno presso la sede operativa di Via Casetta Mattei a I Terzi.

La modulistica completa per l'iscrizione al Campo Scuola è reperibile a questo link: https://www.comune.cerveteri.rm.it/novita/campo-scuola-di-protezione-civile-aperto-il-bando

"Per un'intera settimana – ha dichiarato la sindaca di Cerveteri Elena Gubetti – dal 24 al 28 luglio, personale esperto e preparato seguirà i ragazzi e le ragazze nelle attività tipiche della Protezione Civile, senza tralasciare ovviamente momenti teorici per essere correttamente formati sui compiti da svolgere poi all'aperto. Ci sarà anche spazio per il gioco e la convivialità, elemento fondamentale nella società di oggi, purtroppo sempre più legata a telefoni cellulari e computer. Un elemento importante infatti, è che sarà vietata la tecnologia. All'ingresso del Campo Scuola, ai ragazzi verrà tolto il telefono. Potranno ovviamente chiamare a casa e i propri genitori la sera, ma durante il giorno ci sarà spazio solamente per stare insieme e rafforzare i rapporti umani con gli altri. Come sempre accaduto in tantissimi anni che si svolge questa iniziativa, i ragazzi ne usciranno più formati, più preparati e più consapevoli di ciò che li circonda. La partecipazione è totalmente gratuita ed offrirà vitto e alloggio".

Requisiti per partecipare al Campo Scuola, avere la residenza nel Comune di Cerveteri e non aver aderito ad analoghi Campi Scuola. Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda di ammissione redatta in carta semplice entro le ore 12.00 di venerdì 14 giugno. Alla domanda di iscrizione, andrà allegato certificato di sana e robusta costituzione attestante l'assenza di sindromi infettive, integrata da comunicazione relativa eventuali allergie o intolleranze alimentari.

Le domande di ammissione potranno essere presentate al Protocollo Generale dell'Ente, sito al Parco della Legnara o attraverso PEC – Posta Elettronica Certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni, contattare il numero 0687165164.

Share on Facebook