Lunedì, 17 Giugno 2024
RSS Feed
Categoria: politica

Ladispoli, disponibile on line il Rendiconto 2023

Lettura semplificata col "Bilancio del cittadino"

redazione mercoledì 22 maggio 2024
bilancio del cittadinoLADISPOLI - Dal sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, riceviamo e pubblichiamo.

Care concittadine, cari concittadini,

vi comunico che, sul sito istituzionale www.comunediladispoli.it, sono disponibili i file relativi al Rendiconto della Gestione dell'annualità 2023.

Questa iniziativa ha come scopo rendere la lettura dei bilanci comunali più semplice ed accessibile. Si tratta infatti di documenti complessi, a volte difficilmente comprensibili per i non addetti ai lavori, che vengono regolarmente pubblicati come prescritto dalla legge nella loro versione più "tecnica". Proprio per questo, nell'ottica di una gestione trasparente e condivisa con la cittadinanza, abbiamo voluto fornire questo ulteriore strumento di consultazione che consentirà ai cittadini di esercitare il proprio diritto di conoscere, verificare e comprendere l'attività dell'Amministrazione comunale.

Con grande soddisfazione vi comunico che il nostro bilancio è in ottima salute e, per la prima volta nella storia, rispetta tutti i parametri di deficitarietà previsti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Entrando nello specifico dei numeri:

-chiudiamo il 2023 con un saldo di cassa in attivo per 16 milioni di euro. Di questi, circa 7 milioni sono fondi vincolati per progetti finanziati dal PNRR o da altri enti, la parte restante sono fondi comunali. Ricordo che, quando siamo arrivati in amministrazione nel 2017, il saldo di cassa era negativo per 8 milioni;

-le entrate proprie ed extra tributarie passano dai 33 milioni del 2022 a 35,4 milioni nel 2023. Questo è un dato in costante crescita, consideriamo che nel 2020 eravamo a 27 milioni. Ciò significa che i nostri uffici stanno svolgendo un grande lavoro sull'accertamento e sulla riscossione dell'ordinario.

-la riscossione coattiva registra un sensibile aumento passando dagli 865.000 euro del 2022 a 1.750.000 nel 2023;

-aumenta anche il gettito dell'addizionale IRPEF che, a fronte di una previsione di incasso di 2.750.000, si attesta a 3.500.000;

-nel 2023 sono state emesse sanzioni al codice della strada per euro 2.900.000;

-il nostro ente rispetta le tempistiche di pagamento a 30 giorni imposte alle pubbliche amministrazioni. Mediamente i nostri pagamenti vengono effettuati in 19 giorni;

-per quanto riguarda i servizi a domanda individuale (scuolabus, mensa scolastica, impianti ad uso culturale e sportivo ecc.) abbiamo raggiunto il 50% di copertura dei costi, a fronte di un obbligo di legge del 36%. Ricordo che nella nostra città tutti i servizi a domanda individuale hanno le tariffe bloccate da anni, nonostante il caro prezzi generalizzato in ogni settore. Questa è stata una precisa volontà dell'Amministrazione comunale per andare incontro alle necessità dei cittadini, ed in particolare delle famiglie.

Per raggiungere questi risultati sono stati necessari anni di lavoro, razionalizzazione della spesa e riorganizzazione dei servizi.

Parallelamente all'azione di risanamento dei conti pubblici siamo sempre riusciti a garantire tutto il supporto necessario alle categorie più fragili, a programmare investimenti per la riqualificazione urbana e ad investire fondi sullo sviluppo turistico, culturale e sportivo della nostra città.

In conclusione ringrazio il responsabile della Ragioneria dottor Renato Barbato, tutti gli uffici comunali e gli amministratori per il grande lavoro svolto, che ci ha consentito, anche quest'anno, di approvare un bilancio con i conti in ordine.

Il Sindaco

Alessandro Grando

Per il Rendiconto della Gestione dell'annualità 2023: https://www.comunediladispoli.it/rendiconto-della-gestione-2023-disponibile-il-bilancio-del-cittadino/notizia

Share on Facebook